
L’UGUAGLIANZA RASSICURANTE…
Effetto collaterale? La bruttezza autoinflitta .
Un secolo di guerre contro grasso e invecchiamento.Cento anni di ricerca dell’impossibile perfezione.Un lungo percorso accidentato fra cunette(di adipe) e buche(di cellulite).E ora dove siamo?Come siamo?A furia di cambiare le donne si assomigliano tutte.
Se sono celebri ,i fotografi che le inseguono le confondono,se sono ignote, sono i mariti a scambiarle una per l’altra ,o per lo meno è quello che dicono se sorpresi ad occhieggiare qua e là.
Cerchiamo di assomigliarci tutte: occhioni da cerbiatta pelle levigata gambe nude finche si può….ma io vorrei ricordarvi che la bellezza è unicità,diversità, imperfezione,errore,sorpresa qualche esempio?
Anna Magnani labbra grandi e mascella pronunciata ma super
seducente , Greta Garbo sgraziata nel corpo eppure meravigliosa per non parlare della donna più seducente con la sua pancetta la fantastica Marylin Monroe tutt’altro che esile … Questo per dire che le grandi bellezze erano tali perché non assomigliavano e non assomigliano a nessuna le loro caratteristiche le rendevano uniche.
Per non parlare del fatto che andando più indietro nel tempo gli uomini erano disposti a regalare diamanti per poter ammirare una caviglia ,oggi la quantità di cosce esposte è tale da suscitare solo sbadigli.
Nella consulenza d’immagine io di certo non vi giudicherò non sarò io a decidere quale può essere il vostro difetto o il vostro
pregio sarete voi a raccontarmi ciò che vi piace del vostro corpo e cercherò di esaltare la vostra figura di renderla armonica con alcuni trucchi stilistici e darvi suggerimenti per far si che i colori possano essere solo vostri alleati e non vostri nemici ….
Io appassionata di storia del costume e della moda amo ricordare che le donne non hanno mai avuto il diritto di essere come sono ,come se il loro aspetto naturale fosse un errore ,e fosse sempre necessario ,per renderle accettabili, travisarle travestirle modellarle con artifici, abiti, trucco,costrizioni,imbottiture ,depilazioni,parrucche.
La donna ha sempre dovuto essere innaturale ,posticcia ,inventata.
Oggi la più grande sconfitta della donna però è non poter invecchiare,si insegue l’illusione della perfezione ma se guardiamo dentro di noi simo già tutte perfette basta solo sapersi accettare per quelle che siamo con la nostra unicità una come noi non ci sarà mai siamo esseri straordinari .